Categorie
Annunci

Animali smarriti: un annucio può aiutarti

Non arrenderti, lui non lo farebbe!

Non riesci a trovare il  tuo animale domestico? Desideri provare a cercarlo ma non sai dove? Permetti di aiutarti a noi e alla tua comunità: il primo passo è avvertirla. E noi abbiamo pensato a come farlo rapidamente.

Agitarsi non è contemplabile né come aiuto né come supporto. Mantieni la calma, non perdere la lucidità e tieni a mente che entrambe, a differenza del panico, sono fondamentali per permetterti di sfruttare al meglio ogni minuto.

Fiutoo è un sito web che semplifica la segnalazione di animali smarriti. In pochi secondi è possibile creare un annuncio che verrà inviato via email ai membri della zona in cui è stato smarrito l’animale. Inoltre, l’annuncio verrà pubblicato sul database di Fiutoo e verrà creato un volantino pronto da stampare.

Per aumentare la visibilità dell’annuncio, è possibile utilizzare i servizi premium di Fiutoo, che consentono di raggiungere un numero maggiore di persone su Facebook e Instagram, ergo due delle piattaforme più utilizzate da qualsiasi fascia d’età utilizzi queste ultime.

Si consiglia di verificare frequentemente il database di Fiutoo, poiché ogni giorno vengono inseriti nuovi annunci di animali smarriti. Inoltre, è possibile ricondividere l’annuncio sui propri profili social e sui gruppi Facebook delle organizzazioni locali che si occupano di animali.

Se il tuo animale domestico viene smarrito, è possibile che venga portato in un rifugio o in un canile, ed è importante recarsi personalmente in questi luoghi.

Molti rifugi sono sottodimensionati e non hanno le risorse per contattare i proprietari degli animali smarriti. Anche se il tuo animale è microchippato, non è detto che il rifugio ti contatti subito. L’unico modo per essere sicuro di trovare il tuo animale è andare personalmente al rifugio: vi riconoscerete a vicenda.

Se non conosci tutte le organizzazioni locali o i rifugi per animali, puoi utilizzare Google per trovarli.  In  questo modo potrai ottenere un elenco. Cerca anche i canili più vicini utilizzando questo metodo e recati lì di persona o telefona per avere maggiori informazioni.

Il microchip è un dispositivo importante per la sicurezza dei nostri animali domestici ed è obbligatorio. Tuttavia, è necessario assicurarsi che il microchip sia registrato e che le informazioni di contatto del proprietario siano aggiornate.

Per verificare che il microchip del tuo animale sia registrato, procurati il numero del microchip. Se non conosci il numero del microchip, chiama il tuo veterinario e chiedi la conferma dei dati inseriti all’interno del microchip.

I volantini sono un modo semplice e conveniente per informare le persone della scomparsa del tuo animale domestico e non sono da sottovalutare.

Affiggi i volantini nei luoghi in cui le persone sono più propense a vederli, come la tua zona e i luoghi frequentati. Includi una foto del tuo animale e le tue informazioni di contatto. Assicurati che il testo sia chiaro e leggibile, e non trascurare nessun dettaglio che ritieni possa fungere da segno riconoscitivo. Se puoi, usa una stampante a colori per rendere il volantino più accattivante e facilmente riconoscibile il tuo animale. In questo modo, e dal passaparola che ne conseguirà, aumenterai le possibilità di ritrovare il tuo amico a quattro zampe.

Generalmente gli animali che si allontanano dalla propria dimora, non si spostano molto. Soprattutto se si agisce celermente, è facile che si ritrovino nei pressi dell’abitazione stessa.  Informare i tuoi vicini di quanto successo è un ottimo modo per aumentare le  possibilità di un lieto fine. Arrendersi non dev’essere un’opzione.

Chiedi aiuto ai tuoi vicini e alla tua comunità: saranno certamente in tanti a garantire il proprio impegno e la propria disponibilità. Distribuisci volantini e cerca il tuo animale regolarmente. L’attenzione di una persona in più, potrebbe fare la differenza.

Sono più di quelle che immagini le persone disposte a prestare la propria attenzione e il proprio tempo e che desiderano aiutarti a ritrovare il tuo animale. E se il tempo che separa te dal tuo amico dovesse essere più di quello che speri, non gettare la spugna. Continua a sperare e cercare, le possibilità da tenere in considerazione come probabili sono molteplici, e non necessariamente fra quelle citate fino ad ora.
Il tuo animale smarrito potrebbe essersi unito ad un gruppo di animali, o potrebbe essere stato accolto da qualcuno che non è riuscito a rintracciarti.

Molte persone evitano di portare un animale domestico smarrito in un rifugio, quando ne trovano uno, perché coscienti di quello che si spiacevole potrebbe avvenire anche dopo non molto tempo.

Sono tantissimi i casi di padroni che hanno riabbracciato i propri animali dopo poco o molto tempo: a fare la differenza è stato l’impegno mosso dal desiderio di rivedere il proprio amico, che hai sicuramente anche tu se sei qui a cercare aiuto.

5/5 - (6 voti)