In Italia le aziende che effettuano il trasporto merci per conto terzi devono essere iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Cos’è il trasporto per conto terzi?

La normativa lo identifica come quell’attività di trasporto di cose o oggetti per conto di terzi appunto, si tratta quindi di ditte che offrono come servizio il trasporto di materiale in cambio di un corrispettivo.

Per effettuare questo tipo di attività il trasportatore dovrà essere iscritto a un albo nazionale di autotrasportatori, da cui riceverà un’autorizzazione che deve essere rilasciata per ciascun veicolo per esercitare. L’esercizio dell’attività di autotrasporto di merci per conto di terzi è disciplinato dal Regolamento Europeo (CE) n. 1071/2009 e dalla Legge n. 35 del 04/04/2012.

Le autorizzazioni sono rilasciate per un periodo di nove anni. Esse possono essere anche sospese o revocate, in caso di sospensione e di cancellazione o radiazione.

Ogni mezzo di trasporto deve per legge portare sulla parte anteriore, posteriore e sull’eventuale rimorchio un contrassegno, vale a dire una striscia diagonale dell’altezza di 20 centimetri, di vari colori che indicano la tipologia di servizio effettuato: rosso significa trasporti effettuati in conto proprio; bianco per i servizi di trasporto in conto terzi e azzurro per i servizi di piazza.

La norma sui trasporti per conto terzi informa anche sui trasporti abusivi, prevede, infatti, pene quali la reclusione da uno a sei mesi o multe per chiunque sia trovato a svolgere questo tipo di attività senza la licenza.

Chiunque esercita l’attività di  senza essere iscritto nell’albo  è punito con:
• Reclusione da uno a sei mesi;
• Sanzioni;
• Fermo del veicolo.

Chiunque affida l’effettuazione di un autotrasporto di cose per conto terzi a chi esercita abusivamente l’attività  è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.549,00 a euro 9.296,00.

Fate attenzione  affidatevi a dei professionisti e a un’azienda seria.

Seguendo una politica aziendale severa sulla sicurezza, che tuteli il cliente, Farucci Logistica si impegna a garantire un servizio di qualità oltre che di affidabilità e trasparenza.

5/5 - (11 voti)

©2022 LiveNetwork

Accedi con le tue credenziali

Hai dimenticato i tuoi dati?